martedì 28 luglio 2009

Reato di clandestinità: entra in vigore l'8 agosto il nuovo 'pacchetto sicurezza'

Avviso: tappatevi il naso mentre leggete. E' stata pubblicata ieri sulla Gazzetta Ufficiale la legge 15 luglio 2009 n. 94 recante "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica". Dunque, tra 15 giorni, e cioè l'8 agosto venturo, l'immigrato che sarà sorpreso senza permesso di soggiorno (pse) dovrà rispondere del 'reato di ingresso e soggiorno illegale', che tutti i pubblici ufficiali dovranno obbligatoriamente segnalare all’autorità giudiziaria, ad esclusione dei presidi e dei medici. Obbligatori saranno inoltre: la nuova tassa sui permessi di soggiorno (da 80 a 200 euro), il test di lingua italiana per la concessione della carta CE di soggiorno, le nuove misure sul money transfer e molto altro ancora.
E' servita a poco dunque la lettera del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, così come gli appelli di associazioni, sindacati, istituti, enti ecc.
La speranza ora è che si 'salvino' almeno colf e badanti. Se in questi giorni, infatti, il Parlamento approverà la legge di conversione del decreto per la regolarizzazione di colf e badanti, almeno per questa categoria non vi saranno rischi di incriminazione e di espulsione in quanto, come ha riportato dal sito "ImmigrazioneOggi", la norma prevede la sospensione dei procedimenti penali ed amministrativi fino alla conclusione del procedimento di emersione.

Nessun commento:

Posta un commento